I Raptors hanno sempre sofferto di Embiid e la sconfitta di Embiid contro Jaga e Ibaka nei playoff è ancora fresca nella memoria. I Raptors hanno perso sia Jr. che Ibaka quest’anno, ma Embiid sembrava ancora molto in difficoltà nella prima metà del gioco.
I Raptors mettono in atto una rigida strategia per proteggere il cerchio, e sono presenti anche le difese dall’esterno Anunobi e Lowry.E ‘difficile che Embiid riesca a sfondare il canestro. Decisa anche la doppietta dei Raptors nel post basso. Anche se Embiid ha detto che i suoi avversari hanno osato raddoppiare, avrebbe fatto pagare loro il prezzo e avrebbe potuto effettivamente passare la palla, ma l’abilità dei suoi compagni di squadra di trasferire la palla due volte era relativamente scarsa ei Raptors avevano rotazioni migliori. Nemmeno un rasoterra in campo.
In tali circostanze, Embiid è stato costretto a prendere un tre punti e quattro degli otto tre punti nel primo tempo. Ma ha fatto 11 tiri liberi nel primo tempo, mettendo una grande pressione difensiva sui Raptors.
Nella ripresa ha riassunto l’esperienza e gli insegnamenti del primo tempo: post basso e sfondamento non vanno bene; i tre punti non sono molto precisi. Di conseguenza, è cambiato in un’imboscata sotto il canestro, correndo a raccogliere rimbalzi offensivi, facendo affidamento sui compagni di squadra per pallonare e rimediare, il che ha notevolmente migliorato il suo tasso di tiro e il tasso di successo offensivo dei 76ers.
D’altra parte, ha ridotto i suoi tre punti e aumentato la sua aggressività. Quando l’avversario lo ha svuotato, ha fatto finta di tirare una tripla, infatti ha approfittato dei passi incerti dell’avversario e ha sfondato con la palla per creare contatto fisico e tiri liberi fallosi.
Nel terzo quarto Embiid è caduto all’improvviso a terra in un attacco da post basso, poi ha lasciato il campo, come se si fosse slogato un ginocchio. Ma poi è tornato in partita, solo un falso allarme.
Nel momento critico dell’ultimo quarto della partita, Embiid ha prima sbattuto la tripla di Baynes per costringere i Raptors ai tempi supplementari. Nel corpo di Siakam fuori dai limiti, la difesa chiave ha aiutato la squadra a suggellare la vittoria.
Nel gioco, Embiid ha effettuato 7 tiri su 17, 1 tiri da tre punti su 6, 14 tiri liberi su 16, 29 punti, 16 rimbalzi, 4 assist, 2 palle recuperate e 2 stoppate.